Daniele VoloArchitetto

Museo archeologico di arte romana

Esame di Stato, IUAV - Venezia 2011

Un museo archeologico di arte romana con una superficie complessiva di circa 2000 m², concepito in 4 diversi nuclei tematici:
1. L’area espositiva permettere un’ampia versatilità e si confronta con l’arte romana attraverso la luce e il rapporto degli spazi. Si estende su un’area di circa 800 m² attrezzati per l’esposizione di reperti, oggetti ed opere di varie dimensioni; con un’altezza minima di 4,5 m permette l’esposizione anche di grandi opere.
2. Gli spazi dell’amministrazione sono suddivisi in uffici di varie dimensioni e depositi per la conservazione e il restauro dei reperti archeologici per un’area totale di circa 150 m²
3. Gli spazi extra-istituzionali interni ed esterni permettono una piacevole fruizione del museo. Comprendono gli spazi di accesso, l’area accoglienza, la biglietteria e il guardaroba oltre a una caffetteria di circa 80 m² affacciata sul giardino.
4. I servizi culturali di supporto al museo includono una sala conferenza con capienza di 99 posti con una dimensione di circa 200 m² e un laboratorio didattico. La flessibilità degli spazi e la suddivisione degli stessi tramite pareti mobili permette l’utilizzo contemporaneo per diverse attività.

‹ Torna ai progetti